Domenica 25 luglio, come annunciato, Presidente, Vicepresidente, alcuni consiglieri, soci attivi di FIAB Vicenza Tuttinbici e la referente per FIAB di Noventa Vicentina, si sono recati a Camisano, per l’evento “Pedalando tra le Contrade”.

Più di 30 km nel caldo umido, per fortuna a tratti ventilato, ristorati da rifornimenti idrici ben organizzati e, soprattutto, in buona compagnia.
All’arrivo ci aspettavano il Sindaco Renzo Marangon, assieme ad alcuni consiglieri, tra cui Stefano Martinello referente puntuale e disponibile nella cura dei rapporti con FIAB Vicenza. La consegna della bandiera è stata una cerimonia semplice ma gioiosa, dove tutti concordavamo gli stessi obiettivi per rendere il territorio più ciclabile e vivibile. Bello che FIAB abbia incontrato un’amministrazione non per discutere collaborazioni legate a problematiche e criticità, ma durante un evento premiale, quindi dove già molto è stato fatto e si sta facendo.
Camisano partecipa per il primo anno all’accreditamento tra i Comuni Ciclabili, ed ha conquistato 3 bike smile su 5. Piacevole rendersi conto che si parlava la stessa lingua, che poco c’è da suggerire perché gli amministratori sono ben consapevoli delle necessità del comprensorio.

La pagella che Fiab-Nazionale in accordo con FIAB Vicenza Tuttinbici, ha consegnato al Sindaco, riporta quanto segue:

CAMISANO VICENTINO

Bene la rete ciclabile continua e connessa che contempera le varie funzioni: collega tra loro centro, aree residenziali, aree industriali e anche percorsi ricreativi extraurbani. Mancano però moderazione velocità diffusa (Zone 30) e la qualità delle ciclabili può essere migliorata. Si consiglia di attivare progetti di bike to work, bike to shop e bike to school sfruttando la rete ciclabile esistente.

Il Sindaco ha promesso che il prossimo anno andremo a consegnare 6 bike smile su 5 !!!

di Anna Pilastro