Le escursioni consentono di condividere insieme una giornata all’aria aperta, in amicizia e in armonia con l’ambiente circostante.

Le norme di seguito riportate hanno lo scopo di poter vivere tutto questo in sicurezza e nel reciproco rispetto.

1) Ogni partecipante ha l’obbligo di informarsi preventivamente su programmi e percorsi (orari, chilometri, dislivelli, difficoltà) in modo da affrontare l’escursione soltanto se ritiene di poterla portare a termine in piena autonomia.

2) Nel caso sia previsto l’obbligo di prenotazione, non sarà possibile accogliere richieste al di fuori del termine di scadenza.

3) Le nostre escursioni sono dedicate di norma a chi viene in bicicletta; è dunque vietato partecipare all’escursione con mezzi motorizzati; possono essere ammesse le sole biciclette a pedalata assistita. Il presente Regolamento si applica altresì, in quanto compatibile, alle escursioni a piedi che possono essere organizzate dall’Associazione.

4) Durante lo svolgimento delle escursioni di Tuttinbici, i soci sono assicurati per danni causati a terzi.

5) La quota di partecipazione serve esclusivamente a coprire le spese organizzative e assicurative sostenute dall’Associazione per conto dei soci, e non a retribuire gli accompagnatori.

6) FIAB Vicenza Tuttinbici non è un’agenzia turistica: gli organizzatori (accompagnatori) sono volontari che operano a titolo gratuito perché tutto si svolga nel modo migliore, contando sulla comprensione e collaborazione di tutti.

7) Nonostante tutte le precauzioni, non è possibile eliminare i rischi connessi alla circolazione stradale, pertanto ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi comportandosi con prudenza e osservando le normative vigenti.

8) È necessario arrivare 15 minuti prima della partenza con idoneo equipaggiamento (bicicletta e vestiario adatti, camera d’aria di scorta, pompa, borraccia, viveri ecc.). È consigliato il casco. La bicicletta deve essere in perfette condizioni di efficienza: copertoni in buono stato, cambio e freni efficienti, sella alla giusta altezza.

9) Alla partenza e durante il tragitto l’Accompagnatore fornisce informazioni ed indicazioni che tutti sono tenuti ad ascoltare ed osservare rigorosamente. Altri accompagnatori collaborano con lui per garantire l’ordinato svolgimento dell’escursione.

10) Durante l’escursione è necessario tenere un corretto comportamento:

  • Non superare mai l’Accompagnatore in testa al gruppo.
  • Non attardarsi in coda, non lasciare troppo spazio rispetto al ciclista che precede.
  • Fermarsi e ripartire secondo le istruzioni dell’Accompagnatore.
  • Segnalare immediatamente a chi segue a distanza il cambio di direzione.
  • Non invadere la carreggiata durante le soste.
  • Procedere in fila indiana e a distanza di sicurezza, prestare sempre attenzione al traffico motorizzato.
  • Vigilare sul proprio mezzo e sul proprio bagaglio, dei quali si è responsabili.

11) L’Accompagnatore ha la facoltà di escludere dall’escursione chi, per cause diverse (equipaggiamento, mezzo inadeguato, comportamento poco responsabile) non dia sufficiente garanzia per affrontare in sicurezza l’itinerario. I minorenni sono ammessi solo se accompagnati da un adulto.

12) Con l’iscrizione all’escursione, i partecipanti accettano e sottoscrivono le norme del presente Regolamento, esonerando FIAB Vicenza Tuttinbici, le persone che la rappresentano, l’accompagnatore e i collaboratori da ogni responsabilità relativamente a smarrimenti, danneggiamenti e furti di oggetti personali dei partecipanti, soci e non soci, compresi bagagli e biciclette e relativamente a danni alle persone.

(Approvato il 14 aprile 2022 dal Consiglio Direttivo dell’Associazione ed ai sensi del combinato disposto degli artt. 1341 co. 2 e 1342 co.2 del C. C.)