VICENZA

Biciviaggio dal 9 al 19 agosto

 

Percorrere il Cammino di Santiago in bicicletta è un’avventura appassionante e indimenticabile. Durante l’itinerario il ciclista avrà modo di conoscere costumi ancestrali, culture e tradizioni antiche, farà nuovi amici con cui condividerà solidarietà ed emozioni e scoprirà una natura dalla bellezza incomparabile.
Addentrarsi in paesaggi ricchi di contrasti, tra altopiani e montagne, prati e litorale, complessi monumentali, arte che si manifesta in cattedrali, ponti, strade e monasteri. Ma questa esperienza va ben oltre. In questo viaggio così speciale attraverso la Spagna potrete condividere esperienze di vita uniche con pellegrini di ogni età, arrivati da diverse parti del mondo, negli ostelli, sui sentieri o per le strade.
Salta in sella! Il bagaglio lo portiamo noi! BUEN CAMINO!

Ancora pochi posti disponibili!
Per informazioni: Renata Zorzanello renata.zorzanello@fiab-onlus.it

Più informazioni a questa pagina

 

PROGRAMMA

1°giorno – Giovedi 09 Agosto : VICENZA- LEON
Nel pomeriggio ritrovo dei Signori partecipanti a Vicenza e ai luoghi convenuti. Carico delle biciclette e partenza in pullman riservato Genova-Ventimiglia-Nizza. Cena libera lungo il percorso. Viaggio notturno.

2° giorno – Venerdi 10 Agosto : LEON
Arrivo a Leon, in base ad orario d’arrivo tempo libero a disposizione dei partecipanti per visite individuali. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno – Sabato 11 Agosto: INIZIO DEL PERCORSO LEON – VILLAR DE MAZARIFE – ASTORGA (Km.52)
MEZZA PENSIONE IN HOTEL. León è rimasta fino al XIII secolo la capitale più importante della Spagna e si possono percorrere al suo interno il percorso quasi originale degli antichi pellegrini. Il centro storico merita una visita approfondita: la romanica Real Basilica de San Isidoro de Sevilla, con la tomba del Santo, il Pantheon Real con gli stupendi affreschi, considerati “la Cappella Sistina” del romanico spagnolo. L’uscita da León non è tra le meglio indicate e si percorre una parte di tragitto al lato di strade trafficate. Villar de Mazarife è una cittadina tranquilla che offre ristoro e silenzio. Il Cammino di Santiago da questa tappa cambia volto ed esce dai campi di grano disseminati. Si entra nella regione della Maragatería, di cui Astorga è la capitale. Si possono vedere los Montes de Leòn imbiancati. Si arriva con una ripida salita ad Astorga, incrocio strategico fin dai tempi dell’Impero Romano. Da visitare la cattedrale gotica di Santa María e il Palacio Episcopal, importante opera di Gaudí.

4°giorno – Domenica 12 Agosto: ASTORGA – FONCEBADÒN – PONFERRADA (Km.56)
MEZZA PENSIONE IN HOTEL. Da Astorga si affrontano los Montes de Leòn affrontando la salita per Foncebadòn, piccolo paese che si spopolò lentamente con la decadenza del Cammino. In questi ultimi anni grazie alla grande affluenza di pellegrini e all’amministrazione sta rinascendo. Tappa amata dai pellegrini per la stupenda vista della Via Lattea. Da Foncebadòn si va verso la Cruz de Hierro, palo con una croce in cima, ai cui piedi vengono lasciate delle pietre dei pellegrini, come simbolo di fardello di cui ci si vuole liberare. Si trovano anche bandane, fogli, foto, parole scritte di chi vuole lasciare segno del proprio passaggio. La Cruz de Hierro si trova a un altitudine di 1505 m, punto più alto del Cammino di Santiago francese. Si prosegue dalla croce verso Ponferrada che nel XII secolo era il presidio più importante dei Templari in Spagna. Da vedere il Castillo de los Templarios e il Puente Ferrado.

5° giorno – Lunedì 13 Agosto: PONFERRADA – VILLAFRANCA DEL BIERZO – O CEBREIRO (Km. 54)
MEZZA PENSIONE IN HOTEL. La strada da Ponferrada alterna tratti di strade asfaltate secondarie e sentieri in un percorso pressoché pianeggiante. Dopo una leggera salita, si giunge a Villafranca del Bierzo, che è una delle località d’eccellenza del Cammino di Santiago e che nel medioevo fungeva da infermeria per i pellegrini feriti o contagiosi. Prima di arrivarci troviamo la Iglesia de Santiago. Da Villafranca del Bierzo tappa impegnativa per il dislivello di 700 metri da affrontare. O Cebreiro è un piccolo villaggio di poche case in pietra con tetti in paglia ed è l’ingresso della Galizia. Ha una chiesa preromanica, Santa María la Real, dove è conservato il Cáliz de Milagre.

6° giorno – Martedì 14 Agosto: O CEBREIRO – TRIACASTELA – SARRIA (km.50)
MEZZA PENSIONE IN HOTEL. Dai 1300 m. di altitudine di O Cebreiro si scende ai 660 di Tricastela, la cittadina dei tre castelli, tappa importante per i pellegrini che scendevano dalla montagna. Si narra che da qui i viandanti prendessero una pietra da portare a Santiago per la costruzione della Cattedrale. Da Triacastela la tappa è caratterizzata dai numerosi saliscendi che caratterizzano il tratto galiziano del Cammino di Santiago e che rendono questa tappa abbastanza impegnativa. Sarria è il maggior centro dei pellegrini in Galizia. Nella parte alta della città si trova il centro storico che sale lungo la Rua Major fino al castello.

7°giorno – Mercoledì 15 Agosto : SARRIA – PORTOMARIN – PALAS DE REI (km. 50)
MEZZA PENSIONE IN HOTEL. In questa tappa del Cammino si incontra il famoso pilastro dei 100 km all’arrivo a Santiago. Questa tappa da Sarria è caratterizzata da sentieri tra muretti di pietra, strade secondarie tra i campi e piccoli ruscelli da attraversare. Si incontrano molti piccoli villaggi e case in pietra tipiche galiziane. Si ricorda di questa tappa la scalinata “spaccagambe” che sale verso la nuova Portomarín, interamente spostata nell’attuale posizione sopraelevata per non farla sommergere dal río Miño. Da vedere la Iglesia de San Nicolás, chiesa fortezza del XII secolo. Nell’ultima parte di questa tappa del Cammino di Santiago il numero dei pellegrini per Palas de Rei aumenta notevolmente e si presenta con paesaggi che variano in continuazione: prati, campi, boschi, piccole cittadine, torrenti e ponti. Nonostante il nome del borgo medievale non vi è più traccia.

8°giorno – Giovedì 16 Agosto : PALAS DE REI – ARZUA – PEDROUZO – SANTIAGO DE COMPOSTELA ARRIVO (km. 70)
MEZZA PENSIONE IN HOTEL. Da Palas de Rei fino a Melide il Camino il Cammino di Santiago segue sentieri suggestivi in salita per poi ridiscendere, attraversando alcune vallate immerse nei boschi. Da Arzúa mancano circa 40 km per arrivare a Santiago. A pochi chilometri da Santiago questa tappa attraversa numerose aree boschive, inizialmente di querce, pini e castagni e poi eucalipti. I ruscelli, dove un tempo i pellegrini si lavavano per arrivare puliti a Santiago, si susseguono e diventano sempre più numerosi. Si arriva a Pedrouzo, piccola cittadina circondata da eucalipti. Si scende finalmente verso Santiago. Una grande area verde fino al Monte do Gozo e poi l’arrivo a Plaza Obradorio, la Cattedrale, il Portico de la Gloria. La messa per i pellegrini, l’oscillare del Botafumeiro, l’abbraccio alla statua del Santo e il Testimonium.

9°giorno – Venerdì 17 Agosto – SANTIAGO DE COMPOSTELA
MEZZA PENSIONE IN HOTEL. Intera giornata a Santiago a disposizione . Nel pomeriggio escursione a Cabo Fisterra, che costituisce l’ultimo lembo di terra europea che si addentra nell’Oceano Atlantico ed è il punto più occidentale della Galizia. Qui si trova anche il “chilometro zero”, punto d’arrivo dei numerosi pellegrini che ogni anno percorrono il celebre Cammino di Santiago de Compostela.

10 ° giorno – Sabato 18 Agosto – SANTIAGO DE COMPOSTELA – CARCASSONE
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. Partenza per la strada del rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in zona Carcassone. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno – Domenica 19 Agosto – Rientro in Italia
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. Proseguimento per la strada del rientro con arrivo previsto ai luoghi di partenza in serata.

LA QUOTA INCLUDE:
– Servizio con pullman GT riservato per trasferimenti, trasporto bici/bagaglio a disposizione per intero circuito.
– Accompagnatore/assistente durante tutto il percorso in bici
– Sistemazione prevista in hotels 3/4 stelle + n.1 notte in struttura 2 stelle (O’Cebreiro), in camere doppie con servizi privati;
– Trattamento di Mezza pensione con Bevande incluse a pasto a persona ( ¼ di vino e ½ di acqua minerale);
– Sala/Parcheggio riservato per biciclette nelle varie strutture.
– Assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance.

LA QUOTA NON INCLUDE:
– Servizio guida; Pranzi; Eventuali ingressi; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
– POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO € 40,00/persona (consigliata da richiedere in agenzia all’iscrizione ed operante in caso di annullamento del partecipante per motivi medici certificati– pregasi visionare le condizioni di polizza)
-* SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 275,00 per intero periodo

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE IN CAMERA DOPPIA: DA EURO 980,00
PER INFO ED ADESIONI: CALIBA VIAGGI DUEVILLE 0444927534 – INFO@CALIBA.IT