ALTO VICENTINO

La “Publica strada dell’Astagus“, appartenente al potere regio, si trovava sulla sponda sinistra dell’Astico, percorso mercantile tra le terre Venete e quelle Austriache. A difesa della via Germanica, posta nel punto più stretto della valle, i resti della torre di guardia, possente sentinella sulle “pozze” della Pria, immobile custode di questa terra dove si sono alternati confini di diocesi, stati sovrani, federazioni, in un caleidoscopio di lingue, dialetti, pronunce.

La devozione della gente del posto si manifesta con vari capitelli votivi disseminati qua e là, e da chiesette rurali con adiacenti piccoli cimiteri. Alcune frazioni offrono originali scorci scenografici e l’intimità di borghi d’altri tempi.

È invitante il richiamo del gorgoglio delle fontane e, nei pressi dell’antico confine austroungarico, il fruscio sospiroso del Gorgo… andiamo insieme alla scoperta di questi territori!

Percorso: 60 km con un guadagno di quota di circa 600 m

Difficoltà: media

Fondo: quasi tutto asfalto, alcuni tratti di ciclabile in ghiaino stabilizzato

Ritrovo: ore 9.00 piazzale adiacente alla Birreria Summano di Piovene Rocchette

Partenza: ore 9.15

Pranzo: al sacco nel parco/piazza di Lastebasse – bar nei pressi

Ritorno: nel pomeriggio

Accompagnatrici: De Muri Margherita cell 349 3618406, Ballardin Mary cell. 333 6514371

Iscrizioni: entro venerdì 17/07/2020  tramite e-mail a marghe.demuri@libero.it indicando cognome, nome e numero di telefono; oppure comunicare telefonicamente i medesimi dati alle accompagnatrici.

Per informazioni: contattare le accompagnatrici in ore serali

Raccomandazioni: bici in buone condizioni con coperture adeguate a fondi sterrati, obbligo casco e set antiforatura.

Regole da rispettare per l’emergenza COVID
Per partecipare ad ogni escursione è necessario presentare copia debitamente compilata dell’Autocertificazione (SCARICA IL MODULO).
 
È inoltre disponibile in visione l’Informativa per i partecipanti alle escursioni contenente il Protocollo di Autocontrollo COVID19 (LEGGI INFORMATIVA).

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.