Mobilità attiva ed alternativa è anche camminare, spostarsi a piedi sia per necessità che per diporto.
E così è stato, tra febbraio e marzo, in ciaspolata sul Monte Corno con Ezio ed Elena, conclusasi in accogliente rifugio con un bel momento conviviale.

GUARDA LE FOTO

Sui Colli Berici ed alla Madonna della Corona con Lorenzo De Rossi, grande conoscitore di itinerari davvero particolari.

A San Giovanni in Monte, al Covolo della Cengia, con Michele Mutterle e Daniela Calò, percorso che ha saputo sorprendere anche i sedicenti intenditori del territorio berico. Al comprensorio del Monte Novegno, con Maurizio Dotto, guida stimata e competente.

Fino al percorso in una Venezia poco conosciuta, guidati Da Andrea Zordan e Monica Tescaro, accompagnatori alla prima esperienza ma a cui non vi è stato nulla da spiegare, ci siamo limitati a godere della loro competenza e capacità.

GUARDA LE FOTO

Tutti questi accompagnatori ci hanno fornito supporto volontario, hanno messo a disposizione il loro tempo ed il loro entusiasmo, le loro uscite hanno richiesto ricognizioni e progettazione. Di questo li ringrazio a nome di tutti i soci che hanno aderito alle uscite, componente peraltro fondamentale per trasformare impegno e fatica in momento di condivisione e gioia.

E dopo quasi 3 mesi intensi di camminate e ciaspolate, FIAB Vicenza Tuttinbici ha inaugurato la stagione delle ciclopedalate.

Il 27 marzo Agostino Baghin, ex presidente FIAB ed accompagnatore di cicloviaggi, si è riproposto in testa al gruppo, guidandoci per piste ciclabili e strade secondarie da Vicenza ad Este. Katia lo ha supportato, regalandoci notizie interessanti e curiose sulla geostoria del territorio attraversato.

GUARDA LE FOTO

Gruppo sostanzioso, disponibile e cordiale, qualche “battesimo” di nuovi iscritti che hanno incrementato il numero dei soci FIAB. In generale persone sensibili alla promozione della mobilità sostenibile, alcuni disponibili all’aiuto anche nei tanti progetti di promozione ciclo ambientale che stiamo portando avanti.

Due fotografi a disposizione, Ezio e Lino, e sette consiglieri del direttivo presenti. E tra il nuovo ed il contemporaneo, un tuffo nel passato: da Trento abbiamo avuto il tributo in pedalata di chi FIAB Vicenza l’ha quasi vista nascere, Franco Pasqualon con Claudia.

Una curiosità? A Cava Bomba di Cinto Euganeo, casualmente, abbiamo conosciuto il Sindaco di Cinto, che si è fermato a complimentarsi per il nostro comportamento in strada e le dotazioni di sicurezza. E noi cosa abbiamo fatto? Oltre a ringraziarlo, ci siamo fatti uno “scatto fotografico” con lui!

Siamo e saremo sempre di più, e tra divertimento ed impegno continueremo a diffondere e testimoniare ciò in cui crediamo.

Vi ricordiamo la Sede aperta il giovedì con orario 18.30/20.30 ed il sabato 9.30/11.30.

 

di Anna Pilastro