VICENZA

ANNULLATA: Cari amici,
a seguito della nuova Ordinanza emessa dal Ministero della Salute d’intesa con la Presidenza della Regione Veneto comunichiamo che sono sospesi tutti gli eventi organizzati dalla nostra associazione fino all’ 08.03.2020 compreso.

 

PERCORSO A PIEDI
Cima CAMPOLONGO (sentiero CAI 810) e varianti

Percorso ad anello da rifugio Campolongo – Spiazzo Garibaldi – Forte Campolongo – Caverna del Sciason – Rifugio Campolongo.
L’uscita avrà un carattere storico e naturalistico in quanto ci porterà a visitare una fra le più importanti fortezze della Grande Guerra. Da questa posizione si possono ammirare gli altipiani di Tonezza e Vezzena, di Asiago fin verso la Catena del Pasubio e le Dolomiti del Brenta.
Nel ritorno, si può visitare una tra le più significative cavità carsiche dell’Altopiano di Asiago: la Caverna del Sciason.
L’escursione, non presenta difficoltà tecniche, (si deve fare attenzioni alle pareti a strapiombo nei pressi del Forte Campolongo) ma presuppone un discreto allenamento, soprattutto nel caso di fondo innevato.
In presenza di neve abbondante, l’itinerario potrà essere modificato a discrezione del responsabile gita. L’escursione partirà dal rifugio Campolongo.

Percorso: saliscendi su strade forestali e sentieri

Difficoltà: media

Dislivello totale (salita e discesa): 450 m circa

Tempo di percorrenza: andata e ritorno 5 ore circa (compreso soste)

Ritrovo: 08.15 piazzale del Mercato Nuovo (VI), oppure alle ore 10.00 piazzale rifugio Campolongo. (parcheggio Campolongo 5 € ad auto)

Partenza: ore 08.30 piazzale del Mercato Nuovo, e alle 10.15 piazzale rifugio Campolongo

Pranzo: al sacco presso il Forte Campolongo

Ritorno: verso le 15.30

Accompagnatori: Ezio cell. 348 4225491, Elena cell. 348 4225492

Iscrizioni ed informazioni: telefonicamente contattando gli accompagnatori o via mail a epento@libero.it o edeboni@libero.it. Direttamente in sede (giovedì dalle 20.45 alle 22.45 e sabato dalle 09.30 alle 11.30)

Attrezzatura: necessarie le pedule da montagna o scarponcini, abbigliamento a cipolla, meglio con una giacca antivento e impermeabile, ramponcini, racchette da neve e bastoncini. La scelta tra ciaspole o ramponcini sarà dettata dalle condizioni del percorso il giorno stesso

Note: possibilità di annullamento dell’uscita in caso di maltempo (restate informati sul nostro sito e pagina Facebook)

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.