VICENZA

PERCORSO A PIEDI
Carrè e le colline delle Bregonze

Percorso, ad anello, nelle colline delle Bregonze attorno a Carrè.

Un percorso sicuro, ideale non soltanto per i camminatori esperti ma anche per i semplici appassionati con insolito e ricco brunch.

Le Bregonze, colline di origine vulcanica, rappresentano i primi rilievi a ridosso delle montagne dell’Alto Vicentino. Costituite da varie formazioni di basalto dai colori rossiccio e nero, appartenenti alla “fascia dei basalti vicentini”.
Il territorio delle Colline è compreso all’interno dei confini di 5 diversi comuni che sono: Chiuppano, Carré, Zugliano, Lugo di Vicenza e Calvene.

La morfologia delle colline è più scoscesa nel versante nord, solcato da numerose vallette. Gli altri versanti sono caratterizzati da una morfologia più dolce, il morbido declivio verso la pianura è comunque intervallato da molteplici piccole incisioni tra le quali spicca la valle del torrente Igna.

(fonti)

https://it.wikipedia.org/wiki/Colline_delle_Bregonze http://www.comune.carre.vi.it/c024024/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/21 http://www.terredipedemontanaveneta.it/BREGONZE/Presentazione_SET2019.pdf

Il percorso si snoda toccando punti di notevole valore naturalistico e paesaggistico quali: Sentiero del Castello, Crosati, Rocolo Moschele, Cà Vecia, Contrà Tavani, Fontanelle, Ponte dei Tavani (sosta brunch), Strada militare e rientro lungo il Sentiero del Castello.

Percorso: misto (asfalto, sterrato, strada bianca e bosco)

Difficoltà: facile

Dislivello totale (salita e discesa): 550 m circa

Tempo di percorrenza: andata e ritorno 4 ore e 30 min circa (compreso soste)

Ritrovo: ore 09.15 a Carrè, Park Compans (comprensorio scolastico). Uscita autostrada A4 prendere a destra via Piovene, alla prima rotonda prendere a destra via Pascoli, poi prendere a sinistra via m.Paù e poi a destra via Compans, parcheggio vicino alla casa dell’acqua

Partenza: ore 9.30

Pranzo (Brunch): vicino Ponte dei Tavani

Ritorno: verso le 14.30

Accompagnatori: Ezio cell. 348 4225491, Elena cell. 348 4225492

Iscrizioni camminata, informazioni e prenotazioni Brunch obbligatoria: entro giovedì 30 gennaio telefonicamente o via mail a epento@libero.it) o direttamente in sede giovedì dalle 20.45 alle 22.45

Attrezzatura: necessarie le pedule da montagna o scarponcini, abbigliamento a cipolla, meglio con una giacca antivento e impermeabile, bastoncini (facoltativi)

Nota: l’uscita sarà annullata in caso di maltempo o non raggiungimento di un minimo di iscrizioni

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.