VICENZA
Escursione cicloturistica di 3 giorni (2 notti)
Emozionante trekking con una visuale a 360° sulla città di Genova , alla scoperta di antichi sentieri, delle mura e dei forti di Genova bellissimi e imponenti, un’emozione unica, un viaggio tra natura e storia. E non mancherà una visita al Centro Storico di Genova con i suoi vicoli (caruggi in genovese) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili. Lo spirito di Genova risiede proprio nei vicoli, dove si mischiano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse.
Programma di massima
1° giorno VENERDÌ 17 MAGGIO 2024 MONTE PROVENTINO
Ritrovo: ore 730 a Vicenza in via Fermi 233 (davanti all’ACI).
Partenza: alle ore 800 da Vicenza con auto propria, destinazione Casella (GE).
Arrivo previsto: per le 1130 circa e dove pernotteremo nei tre giorni in struttura B&B / albergo .
Arrivati a Casella pranzo al sacco poi nel primo pomeriggio è previsto una facile camminata ad anello di circa 5 km (percorso escursionistico intermedio adatto a ogni livello di allenamento, sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro) fino al Monte Proventino (1038 m) una cima poco appariscente che sorge lungo lo spartiacque tra la Val Vòbbia e la Val Brevenna, poco a sud-est rispetto al paese di Crocefieschi. La sua cima è costituita da una dolce cresta quasi orizzontale, orientata in senso nord-sud; il punto culminante si trova sull’estremità meridionale di tale cresta, sporgente verso la Val Brevenna. I fianchi meridionali della montagna sono relativamente ripidi, erbosi nella parte alta e coperti da boscaglie alle pendici; il versante nord, rivolto verso la Val Vòbbia, è più dolce e coperto dal bosco.
Alla sera dopo aver preso possesso delle camere, cena in B&B /Albergo.
2° giorno SABATO 18 MAGGIO 2024: TREKKING DEI FORTI
Alle spalle della città si trova un incredibile sistema di mura e fortificazioni immerso in un contesto naturale quasi incontaminato e di innegabile bellezza. I baluardi della cinta di Genova sorgono imponenti tra questi pendii soleggiati. Il Diamante sul monte omonimo, sede di sanguinose battaglie tra Austriaci e Francesi; i due Fratelli, il Maggiore e il Minore, così chiamati per la differenza di altitudine e dimensione; Il Puin, in genovese “padrino” che sembra vegliare sui due Fratelli e lo Sperone, il più imponente della linea fortificata.
Dalla stazione di Campi, si prosegue sul Sentiero delle Farfalle sino alla posizione delle Baracche sotto il Forte Sperone (1815-1827) un’opera fortificata compresa nelle “Mura Nuove” a difesa della città, costruita sulla cima del monte Peralto (m 512) che deve il suo nome alla particolare forma del bastione angolare, che ricorda la prua di una nave.
Si sale sul crinale per arrivare prima al Forte Puin costruito nel 1815 dai Savoia per rafforzare la protezione alla città , costituito da una torre a base quadrata circondata da bastioni a forma di stella, per poi proseguire fino al Forte Minore che domina la Valpolcevera (può essere visitato liberamente) e infine sui resti del Forte Maggiore, demolito alla fine degli anni Trenta per far posto a postazioni antiaeree; si scende e poi si risale lungo il crinale fino al Forte Diamante costruito nel 1758, si trova su un’altura che domina la Val Polcevera e la Val Bisagno, regala una magnifica panoramica sulla città di Genova , sulla costa (in una giornata limpida si può intravedere la Corsica) e sui forti visitati in precedenza. Deve il suo nome al monte su cui venne costruito ed è in parte visitabile. Proprio al Diamante, un grande scrittore italiano, Ugo Foscolo, il 30 aprile 1800 venne ferito a un ginocchio presso il Forte Diamante nella battaglia del Forte dei Due Fratelli il 2 maggio, da parte delle truppe austriache e assisté alla capitolazione di Genova, avvenuta il 4 giugno del 1800.
Partenza: Stazione Campi
Percorrenza: 4 ore circa (sono escluse le soste e le visite)
Dislivello: 400 metri
Pranzo: al sacco
Attrezzatura: indumenti idonei alle escursioni e scarpe da escursionismo o da trekking.
Difficoltà: media
Cena: (sabato) in un locale tipico di Casella dove si potranno degustare degli ottimi piatti della cucina Genovese.
3° giorno DOMENICA 19 MAGGIO 2024: LA CITTA’ DI GENOVA
Dopo la colazione possibilità di prendere il trenino colorato di Casella, ferrovia storica, ancora funzionante, la meglio conservata d’Italia, che da Casella arriva in centro Città di Genova. Breve visita guidata del centro storico di Genova.
Terminata la visita si riprende il trenino che ci riporterà a Casella.
Partenza con le auto da Casella per Vicenza, rientro previsto in serata.
Partecipanti (solo iscritti FIAB): massimo 15
Trasferimento/Trasporto: con mezzi propri
Contributo di partecipazione: Euro 190,00 (centonovanta) a persona. È richiesto un deposito di Euro 100 (cento) entro il 30 marzo ed il saldo entro il 20 aprile 2024.
La quota include: pernottamento e tassa soggiorno per due notti, trattamento di mezza pensione (colazione e cena compreso acqua, vino e caffè) e cena in un locale tipico di Casella il sabato sera.
La quota non include: i pranzi (al sacco) di venerdì, sabato e domenica, le visite a pagamento e le quote auto.
Iscrizioni uscita, informazioni e prenotazione: direttamente in sede giovedì dalle 19.00 alle 21.00 e sabato dalle 09.30 alle 11.30 fino a sabato 30 marzo 2024 o via mail a agostino.baghin@alice.it o WhatsApp 333 431 1747 inserendo: “Trekking i forti di Genova 17, 18 e 19 maggio 2024”, nome e cognome, socio FIAB, menù vegetariano se richiesto, eventuali allergie/intolleranze alimentari).
Dati per bonifico (deposito e saldo):
IBAN IT96 I062 3011 8320 0001 5289 813, BANCA CREDIT AGRICOLE – FRIULADRIA Agenzia corso Padova 51 -53, Vicenza – intestato a FIAB VICENZA TUTTINBICI
Assicurazione infortuni: compresa
Accompagnatori ed informazioni: Agostino Baghin cell. 333 431 1747 e Mauro Di Rosso (Ge)
RACCOMANDAZIONI:
Nota1: si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione
Nota2: si chiede equipaggiamento per escursioni con indumenti idonei e scarpe adatte (da escursionismo o trekking), uso di bastoncini facoltativo.
Nota3: comunicare eventuale disponibilità al trasporto di altre persone.
Nota4: il programma potrà subire variazioni in base ad avverse condizioni climatiche.
Nota5: accettazione regolamento delle escursioni.
L’escursione si svolgerà anche in caso di maltempo. Qualora un socio rinunci all’escursione, per qualsiasi motivo dopo il 20 aprile 2024, il deposito non verrà restituito.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.