VICENZA

Gita nella parte meridionale di Venezia compresa tra Piazzale Roma, il canale della Giudecca e i sestieri più centrali di S.Polo e di S.Marco.
Oltre ad essere il quartiere universitario di Venezia, Dorsoduro è ricco di chiese, palazzi storici ed attrazioni culturali spesso non toccate dagli itinerari tradizionali del turismo di massa: le chiese di S.Nicolò, di San Trovaso, dei Gesuati, Palazzo Zenobio, Ca’ Rezzonico, Punta della Dogana sede della Francois Pinault Foundation per citarne qualcuna.

Nel corso di questa gita concentreremo la nostra attenzione sulla chiesa di S.Sebastiano (ingresso gratuito), vero e proprio gioiello e tempio della pittura del pittore Paolo Veronese (Verona 1528 – Venezia 1588) che vi lavorò per quasi un trentennio e che qui volle essere sepolto insieme al fratello Benedetto.
Dopo più di un decennio di restauri il ricco apparato decorativo della chiesa può essere ammirato da vicino ed il tutto il suo splendore.
Al termine della visita ci sposteremo al vicino squero Tramontin (ingresso con guida 150,00 € tariffa giorni festivi, da suddividere tra i partecipanti) agli Ognissanti, sul rio de l’Avogaria, attivo dal 1884 nella costruzione e riparazione delle gondole. Apprenderemo dalla voce di una delle discendenti della famiglia che ha ereditato l’attività la storia e le curiosità di questa tradizione che a Venezia ormai sta scomparendo.

Ritrovo: ore 07.30 alla stazione ferroviaria di Vicenza

Partenza: ore 08.03 con il treno regionale veloce per Venezia. Costo biglietto a/r 13.00 € (per comitive di almeno 10 persone sconto 20%)

Programma

  • ore 08.55: arrivo a Venezia da dove, dopo un caffè, ci si incammina verso la chiesa di S.Sebastiano
  • ore 09.30: inizio della visita guidata da Egidio Arlango
  • ore 11.30: fine della visita e spostamento allo squero Tramontin
  • ore 12.00: visita guidata allo squero

Pranzo: ore 13.00, per chi vuole evitare i ristoranti acchiappa-turisti e vuole optare per un piatto tipico o i famosi cicchetti veneziani accompagnati da un buon bicchiere di vino, segnaliamo l’Osteria da Codroma (Fondamenta Briati, 2540) o altre in Campo Santa Margherita

Ritorno: dopo una passeggiata in libertà rientro in gruppo alla stazione Santa Lucia per prendere il treno del ritorno. Ritrovo alle 15.30 in stazione Santa Lucia. Partenza treno per Vicenza ore 16.10 con arrivo previsto alle ore 16.58

Accompagnatore: Egidio Arlango cell. 333 8664989  

Iscrizioni: entro il 5 marzo contattando l’accompagnatore (è possibile iscriversi anche in sede)

Per informazioni: contattare l’accompagnatore

Nota: l’escursione verrà effettuata solo al raggiungimento del numero minimo di almeno 20 iscritti, per suddividere i costi, pena l’annullamento.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.