Inizio stagione il 15 gennaio 2023 con trekking a KM0, fieri di esserci ritrovati in sede in 41, in partenza alla scoperta del fuori porta cittadino, contrasto paradossale ma che ci ha visti camminare per 15 KM senza mai essere usciti dal territorio comunale, ed avendo favorito sterrati e strade secondarie sicuramente non agevoli.

Alla partenza soci e non soci, vicentini e di fuori Provincia. Tracciato in uscita dal centro città transitando davanti a Palazzo Garzadori, su Ponte S.Michele, sorpassando Palazzo Gualdo prima di passare sotto Porton del Luzzo. Poi su, per la Stradella del Diavolo, Monte Berico, Parco e Colonia Bedin. E via per i colli vicentini e per argini. Da Parco Retrone siamo usciti a S.Agostino, in vista della zona industriale, dove il Bosco Urbano del Parco sembra essere lì per compensarla, con un connubio che permette convivenze in antinomia. Passando sopra le gallerie dell’autostrada, si vedeva il transito e si sentiva il rumore delle auto, tra sacro e profano. Dove il profano della velocità e del progresso, che ci permette benessere e innovazione, sembra essere compensato da quella natura che sovrintende all’urbanizzazione, mantenendo spazi e produzioni di cui godere in ogni stagione. Questa natura un po’ troppo bistrattata ci mostrava fioriture precoci e colori inusuali a gennaio, ma di cui abbiamo apprezzato la bellezza.

Il gruppo, unito e vivace, coeso e collaborativo, ha camminato su carrarecce segnate dalle ruote dei trattori, tra fango e pozzanghere. Nessuno si è lamentato, hanno tutti prestato attenzione e vi era un aiuto reciproco per superare passaggi poco favorevoli o scivolosi. In tarda mattinata è arrivata anche la pioggia, quasi a battezzare la nostra prima uscita, ma anche in questo caso nessuno ha richiesto cambio programma o si è tirato indietro.

Si stava bene, si è goduto della bella compagnia, ristorati in parte da una confortevole pausa caffè e da un ultimo spuntino dolce prima del rientro, nel Parco di Villa Guiccioli.
Abbiamo trasformato una giornata bigia, uggiosa e poco promettente, in una splendida esperienza in compagnia.

Magia di FIAB Vicenza e delle splendide persone che la frequentano.

di Anna Pilastro

 

 Guarda l’album delle foto