Dall’11 al 16 giugno, i giornalisti Giovanni Vale e Julien Trambouze viaggeranno in bicicletta da Bergamo a Venezia per presentare la prima guida degli Stati scomparsi, dedicata alla Repubblica di Venezia.

Ad ogni tappa, si terrà una presentazione del libro in collaborazione con la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e una libreria locale, fino all’incontro conclusivo, organizzato assieme al Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia!

La tappa vicentina avrà luogo lunedì 14 giugno presso la sede di FIAB Vicenza, in vicolo Cieco Retrone a partire dalle 20.00. Siete tutti invitati!

Extinguished Countries (Stati scomparsi) è la prima serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più, un progetto lanciato nel 2020 attraverso una campagna di
crowdfunding ed edito dalla casa editrice zagabrese Paper Boat Stories. In un momento in cui l’Europa vive un ritorno dei nazionalismi, questa collana propone un nuovo punto di vista. Invece di seguire i confini di oggi, vi porta in viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi del passato, andando alla ricerca di ciò che ci unisce piuttosto che di quello che ci divide. Non si tratta di un viaggio nostalgico o revisionista, ma al contrario di un percorso documentato, divertente ed insolito volto a capire le diverse interpretazioni di un passato comune. Ogni guida è il risultato di centinaia di interviste e riassume la storia dello Stato scomparso con mappe e illustrazioni, interviste e ricette. !
La Repubblica di Venezia, scritta da Giovanni Vale, è il primo volume della serie. È una storia di rotte marittime, commercio di spezie e battaglie navali. Un viaggio che vi porterà in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, paesi un tempo parte della potente Serenissima. Il libro conta 320 pagine a colori e contiene decine di mappe, illustrazioni e foto.!

 

Giovanni Vale è nato nel 1987 a Gemona del Friuli (UD). Ha studiato Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia e a Parigi, prima di cominciare a lavorare come giornalista presso le redazioni francesi di Euradio e Toute l’Europe. Dal 2014, si occupa di Balcani, scrivendo come corrispondente da Zagabria per Il Piccolo, Osservatorio Balcani e Caucaso e altre testate italiane ed internazionali. Negli ultimi anni ha contribuito alla realizzazione di diverse guide turistiche per gli editori Gallimard, Touring Club Italiano e Petit Futé. È l’ideatore del progetto Extinguished Countries.

Julien Trambouze è un giornalista radiofonico francese, animatore a Radio France. Assieme a Giovanni Vale, ha realizzato a inizio 2020 il Podcast degli Stati scomparsi, disponibile su www.statiscomparsi.it. Durante il viaggio dall’11 al 16 giugno, i due giornalisti realizzeranno un secondo podcast di viaggio che racconterà l’avventura in
bicicletta e l’eredità della Serenissima nel territorio attraversato.