VICENZA

Il Col di San Giovanni è una montagna che si trova al centro del comprensorio dei Lagorai, tra il Cengello e Cima Stellune, a ovest di Cima D’Asta. La sua cima, aperta e isolata, vanta uno dei panorami più strepitosi di tutta la catena.

Percorso: si inizia dal parcheggio di Ponte Conseria (1.468 m), in Val Campelle. Si sale per una comoda strada forestale fino ad uscire dal fitto bosco. Qui per campi aperti e per boschi più radi si supera, lasciandola a sinistra, la Malga Valsorda Prima (1.853 m), continuando poi in direzione nord fino al panoramico Passo Val Cion (2.076 m).
Una volta giunti al Passo Val Cion, in funzione delle condizioni meteo e della condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno formare due gruppi. Il primo precederà per qualche centinaio di metri in direzione sud per attaccare la cima per un tratto ripido di un certo impegno; il secondo scenderà a malga Cion, ben visibile dal passo, che si trova un centinaio di metri più in basso, a quota 1.973 m. I due gruppi si ritroveranno a malga Cion, dopo circa un’ora e mezzo.

Ritorno: da malga Cion si aggirerà in senso orario il Col di San Giovanni, senza coprire particolari dislivelli, fino a raggiungere il Passo Cinque Croci, da dove comincia la discesa a valle. Prima di raggiungere le auto è prevista una sosta alla malga Conseria (1.850 m).

Difficoltà: l’itinerario non presenta difficoltà tecniche ma prevede, da parte di che intende raggiungere la cima, un discreto allenamento

Dislivello totale:

  • itinerario 1: 800 m
  • itinerario 2: 600 m

Durata prevista dell’escursione: 5 ore e mezza più le soste

Ritrovo: ore 06:45 piazzale del Mercato Ortofrutticolo, in via Mercato Nuovo

Partenza: ore 7:00 con auto propria

Quota di partecipazione: 3 € i soci, 6 € i non soci

Iscrizioni: entro la sera del venerdì precedente contattando l’accompagnatore

Accompagnatore ed informazioni: Marco Barucco (Italo) cell. 393 9487356 – marco.barucco@libero.it

Attrezzatura: racchette da neve e bastoncini in perfetta efficienza, pedule da montagna, ghette e, possibilmente, i ramponcini

Nota: l’escursione si svolgerà anche in assenza di neve. Il percorso potrà subire variazioni, in base alle valutazioni dell’accompagnatore.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.