VICENZA

Girando per la bassa pianura vicentina, lungo le ciclabili e i campi coltivati, tra i Berici e gli Euganei, alla scoperta dei segreti nascosti di Campiglia dei Berici, il cui nome deriva dal latino “campus” cioè campo coltivato o terreno pianeggiante.
Con l’aiuto dei soci di Fiab Vicenza, sezione di Noventa Vicentina, visiteremo siti antichi quali la Vecchia Campiglia e la straordinaria “villa Repeta-Mocenigo-Bressan” costruita nel 1672 sulle rovine di una villa palladiana. Ci lascerà tutti stupiti ed emozionati poi la visita al giardino artistico del pittore Severino Prosdocimi, un amante a tutto tondo dell’architettura e del mondo dei fiori.
Durante la giornata a Campiglia dei Berici e dintorni ci sposteremo sul territorio su stradine di campagna usando il percorso cicloturistico ideato dai soci Fiab di Noventa e denominato GB1-Girobasse1.

 

Percorso: 70 km pianeggiante, ciclabili, strade secondarie a basso traffico

Difficoltàfacile

Ritrovo: ore 8.15 piazzale distributore “Benza”, Riviera Berica località al Gallo

Partenza: ore 8.30 dalla ciclabile R.Casarotto adiacente al piazzale

Programma: partiti da Vicenza percorreremo la pista ciclabile della Riviera Berica fino a raggiungere Campiglia dei Berici. Dopo una meritata sosta con l’aiuto dei soci di Fiab Vicenza sezione di Noventa e con la loro profonda conoscenza del territorio, visiteremo i luoghi più antichi e ricchi di storia di Campiglia: la Vecchia Campiglia, con la sua parrocchiale risalente al secolo XIII e la villa Repeta-Bressan massiccia ed elegante costruzione di fine Seicento, dimora gentilizia con annesso parco e torre colombaia, unica visibile testimonianza della preesistente villa palladiana andata distrutta. Dopo le visite ci sposteremo, percorrendo l’itinerario cicloturistico GB1 a Sossano dove nel parco pubblico di villa Gazzetta (Biblioteca Comunale) pranzeremo. Terminata la pausa pranzo nel pomeriggio, sempre per stradine di campagna, torneremo a Campiglia per essere ospiti nell’elegante atelier e nel giardino delle meraviglie del pittore Severino Prosdocimi, il quale ci accoglierà tra le sue creazioni d’arte e ci svelerà l’incanto del suo raffinatissimo hortus, magica commistione di richiami provenzali, arabi, toscani e inglesi. Rientro a Vicenza a fine pomeriggio per la ciclabile della Riviera Berica

Pranzo: al sacco

Ritorno: a fine pomeriggio

Quota di partecipazione: 3 € i soci, 6 € i non soci. Si prega di portare il denaro contato

Iscrizioni: il giorno stesso, prima della partenza

Accompagnatori: Maurizio cell. 347 1299289 ore serali

Informazioni: contattare l’accompagnatore

Raccomandazioni: si consiglia city e mountain bike in buon stato di manutenzione, camera d’aria di riserva e casco.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.