I biciviaggi proposti da FIAB per il 2020, presentati giovedì 16 gennaio 2020 in sede da Renata Zorzanello, consigliere FIAB Nazionale e da Michele Mutterle, segretario nazionale,  hanno  davvero fatto sognare un pubblico attento: divertimento all’insegna della sostenibilità.

Belle le proposte di soggiorni all’estero, spaziando dalle isole Canarie alla Germania,  Francia,  Slovenia e altro… Ogni viaggio è caratterizzato da diversi interessi tematici, da quello prettamente naturalistico anche in barca a vela, a quello storico, musicale, culinario:  ce n’è per tutti i gusti, perfino le Terme a Capodanno! 
In Italia, quasi una degustazione: il mondo piccolo di Guareschi, i contesti Leopardiani, la Sicilia di Montalbano e tanto altro. Interessante la proposta UNDER 30, a Berlino, mirata a coinvolgere sempre più giovani nelle iniziative FIAB. Non manca “il viaggio dell’anima”, sul Cammino di Santiago, dove la spiritualità coinvolge il pellegrino al di là  di ogni credo.

Il significato intrinseco del viaggio lento è  pedalare il territorio conquistandone la bellezza, rigenerando spirito, corpo e mente in un contesto di condivisione.

Presentato anche il regolamento FIAB dei Biciviaggi,  garanzia determinante per una sicura riuscita della vacanza  .

Ben sottolineata dalla relatrice l’importanza di promuovere la mobilità  ciclabile in ogni contesto, anche nei momenti ricreativi, considerate le problematiche ambientali che stiamo vivendo.

Sul sito www.biciviaggi.it  l’elenco completo delle proposte viaggi FIAB.                                                 

di Anna Pilastro

 

Il prossimo incontro, giovedì 23 gennaio, vedrà protagonista Ronald Carpenter, dedicato alle racchette, ai materiali ed alle tecniche di preparazione per l’escursionista consapevole.

Il calendario con il programma di tutti gli incontri del BICIFORUM è consultabile a questa pagina.

Nel periodo invernale le uscite organizzate dall’associazione saranno a piedi o ciaspolando, tra colli e montagne.

Ricordiamo che la sede è aperta il GIOVEDI’ dalle 20.45 alle 22.45 e il SABATO dalle 09.30 alle 11.30