VICENZA
ANNULLATO CAUSA MALTEMPO
CAMMINATA
Escursione in una zona poco abitata e molto panoramica dei colli berici con diversi spunti di interesse, dalla cava di pietra dei berici, ai covoli preistorici, tra fonti, lavatoi e antichi mulini.
Dopo la prima parte su un bel sentiero in salita, arriveremo alla Sengia dei Meoni (Casa rupestre) e Cava/Priara de Cice (Museo della Pietra http://www.tuttoberici.it/Conoscere/Luoghi/Sengia-Meoni-Cava-Cice/Sengia-Meoni-Cava-Cice.htm) dove è previsto l’ingresso e una visita guidata. Dopo la visita della cava ci sposteremo in un punto panoramico sulla val di Calto dove potremo fermarci per un pranzo al sacco tra i fiori e i colori della primavera dei colli berici.
Durante la discesa attraverseremo la spettacolare Valle dei Mulini di Calto, con le sue cascate, rivoli e antichi edifici adibiti un tempo a Mulini ed ora suggestive ed originali abitazioni.
Percorso: tracciato segnalato, qualche sensibile salita per un dislivello totale di circa 350 metri
Tempo di percorrenza: circa 3,5 ore + le visite e soste
Difficoltà: medio – impegnativo, percorso adatto a chi ha già un discreto allenamento
Ritrovo e registrazione partecipanti: ore 08.45 al parcheggio Piazza Mercato Nuovo (Vicenza) per razionalizzare le auto
Secondo ritrovo: ore 9:30 al parcheggio in via Calto, 3 Zovencedo (di fronte alla clinica dentale)
Inizio escursione: ore 09.45
Pranzo: al sacco
Ritorno: metà pomeriggio
Contributo di partecipazione: 6 € per soci FIAB, 9 € per i non soci, comprensivo dell’ingresso e della visita alla cava de Cice (presentarsi possibilmente con moneta esatta). Non è prevista l’assicurazione infortuni
Accompagnatori: Michele Mutterle e Daniela Calò
Iscrizioni e informazioni: entro sabato 9 marzo comunicando agli accompagnatori nome e cognome e status socio (via WhatsApp o sms al 339-7007544 o 333-2704259)
Raccomandazioni:
Si raccomanda la puntualità, nel rispetto di tutti i partecipanti dell’escursione.
Si raccomandano scarpe adeguate (da escursionismo o trekking, con una suola mediamente rigida e in buono stato, tomaia strutturata, preferibilmente con fascione in gomma protettivo). Uso di bastoncini facoltativo.
ANNULLAMENTO/RINVIO DELL’USCITA (controllare il sito) in caso di maltempo / se non viene raggiunto un minimo di iscrizioni.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità.