Cara lettrice, Caro lettore,

siamo lieti di inviarti la quinta edizione della newsletter del progetto europeo PRO-BYKE riguardante la promozione dell’utilizzo della bicicletta nella vita quotidiana attraverso lo scambio di esperienze tra Italia e Austria.

Ti auguriamo buona lettura.

 

Argomenti trattati:

  • AGGIORNAMENTI TECNICI 
  • NEWS, INCONTRI ED EVENTI 
  • LA MOBILITÀ CICLABILE NEL NORD-EST ITALIANO E IN TIROLO
  • PARTNERS 

 


AGGIORNAMENTI TECNICI

Il Bike-Team analizza i dati raccolti
Il Bike Team, la Task force costituita per rilevare e analizzare i dati sulla ciclabilità cittadina, dopo le uscite e i sopralluoghi ha raccolto dati, impressioni, questionari e filmati sulla situazione urbana.

Durante la riunione del 26 Ottobre 2019 sono stati visionati i dati raccolti.
Quest’ultimi sono stati poi presentati ed espressi in grafici e statistiche.

Diviso in due gruppi, il Bike Team ha discusso le criticità e ha cominciato ad abbozzare possibili soluzioni.

I video e le foto realizzati durante il Bike Tour svoltosi a ottobre 2019 sono stati montati in un filmato che, oltre a rappresentare una sintesi dei passaggi più significativi, dovevano anche costituire un riferimento geografico preciso per uno spettatore che non conoscesse in prima persona i luoghi analizzati.

Scopo finale di questa collaborazione fra Associazioni e Comune sarà fornire elementi concreti e misurabili sulle buone e future pratiche per la realizzazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). PUMS che ora, per legge, i Comuni sono obbligati a redigere.

Alla voce Mobilità Sostenibile non si dovrà declinare solamente la ciclabilità futura, ma andrà progettato un sistema di mobilità sempre più inclusivo, efficace e sostenibile anche per tutti i cittadini che, per scelta, opteranno per sistemi di trasporto non basati sull’auto privata.

Abaco della Ciclabilità
Fra gli scopi del progetto PRO-BYKE vi è la creazione di buone pratiche e soluzioni per il miglioramento della mobilità sostenibile, replicabili in contesti urbani diversi.
Va in questo senso la realizzazione dell’Abaco della Ciclabilità, uno strumento che individua casistiche e relative proposte operative che potranno essere scelte e applicate per dare soluzione alle criticità insite nella costruzione del PUMS. Obiettivo dell’abaco è fornire esempi tipologici e linee guida per la progettazione futura di ciclabilità, siano essi percorsi principali o secondari, realizzati in affiancamento alla viabilità principale o all’interno di isole ambientali
Le caratteristiche di questo importante strumento, in corso di elaborazione, sono state illustrate al Bike Team durante la riunione del 18 febbraio 2020.


NEWS, INCONTRI ED EVENTI

Pubblicato il secondo numero del magazine di informazione su PRO-BYKE
È uscito a dicembre il secondo numero del PRO-BYKE magazine, distribuito nel territorio del Triveneto in allegato alla rivista “BC-Amici della Bicicletta”.
La pubblicazione illustra il progetto e informa sulle campagne promozionali realizzate. I prossimi numeri saranno in uscita a marzo e giugno 2020.

Vicenza – Continuano gli incontri a tema nella sede di FIAB Tuttinbici
È ormai tradizione, nella sede FIAB, promuovere l’uso della bicicletta attraverso gli incontri a tema denominati BICIFORUM.
Nella serata del 17 Febbraio 2020 si è tenuto un interessante incontro sui temi del Codice della Strada, sul rispetto delle regole e sui nuovi mezzi elettrici che oramai vengono sempre più spesso utilizzati in città per la micro mobilità.
Altro tema affrontato è stata la visibilità dei ciclisti, in special modo nelle ore serali.
Relatori della serata sono stati due rappresentati della Polizia Municipale.

Cosmobike Show 2020 – Verona
Durante la più importante manifestazione dell’anno sul mondo della bicicletta sono state premiate le piste ciclabili migliori d’Italia e si è parlato di mobilità sostenibile con dibattiti e approfondimenti. Il tema è sempre più sentito: è infatti in aumento il numero di italiani che sceglie di utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.


LA MOBILITÀ CICLABILE NEL NORD-EST ITALIANO E IN TIROLO

Grisignano – Premia chi va al lavoro in bici
Si tratta di un progetto sviluppato in forma sperimentale per i dipendenti del Comune, ma poi allargato anche a chi lavora nel territorio di Grisignano.
Attraverso l’utilizzo di una APP per smartphone, gli interessati al progetto hanno tracciato i km percorsi per andare al lavoro, anche utilizzando le bici elettriche messe a disposizione dal Comune. Il riconoscimento in denaro e l’utilizzo delle bici elettriche acquistate allo scopo hanno fatto si che la promozione all’utilizzo della bicicletta sia stata efficace.
Partner nella diffusione dell’iniziativa il progetto regionale GreenTour Verde in movimento e FIAB Vicenza.


PARTNERS

Il Comune di Vicenza è Lead Partner del partenariato che comprende l’alleanza per il clima del Tirolo, la Comunità comprensoriale Burgraviato (Merano – BZ) e l’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane (Maniago – PN). Sono partner associati del progetto la Provincia di Vicenza, la Provincia di Treviso, la Regione del Tirolo e la STA (Strutture Trasporto Alto Adige) S.p.A. L’unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane è responsabile della newsletter.

 

PER INFORMAZIONI
• Comune di Vicenza – Ufficio Politiche comunitarie +39 0444 221264 – 221246 politichecomunitarie@comune.vicenza.it
• Alleanza per il Clima del Tirolo (Klimabündnis Tirol)
+43 512 583558 tirol@klimabuendnis.at
• Comunità comprensoriale Burgraviato (Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt)
+39 0473 205110 info@bzgbga.it
• Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane
+39 0427 86369 segreteria@vallidolomitifriulane.utifvg.it