18 febbraio 2024 alle ore 15.00 in Piazza dei Signori

Il Progetto nasce da una donazione: qualche anno fa, l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Vicenza ci ha messo a disposizione 11 biciclette non in buono stato, però riparabili.

Abbiamo dunque pensato ad una destinazione delle bici che, se sistemate, potessero fornire   supporto a persone bisognose o per azioni di valenza etico sociale, come peraltro prevede il nostro statuto.

Cosi abbiamo deciso di ripararle, sostenendo una spesa importante e non poco gravosa, visto che la nostra associazione si sostiene unicamente con le quote del tesseramento dei soci, senza finanziamenti pubblici. Il nostro info point IsiBike Giant Store di Creazzo ci ha comunque fatto un prezzo di favore.

Le biciclette sono a tutt’oggi riparate e rese fruibili, nonché rimessate al sicuro grazie alla disponibilità di City Campus, cooperativa di Urbana scs.

Due biciclette verranno a loro  donate, in quanto valido contributo  per arricchire il loro progetto, che prevede, oltre ad altre iniziative,  anche l’ospitalità di studenti universitari, lavoratori o famiglie che hanno bisogno di essere vicini all’università ed ai servizi strategici in generale, come scuole, ospedale, centri sportivi. Potranno essere utili negli spostamenti dei loro ospiti in modalità sostenibile.

Altre biciclette serviranno per  attività di “scuola guida” per le donne che non sanno andare in bici e che potrebbero poi, imparando, gestire più facilmente la loro quotiniatità . Il nostro pensiero è quello di offrire quest’opportunità alle utenti dell’ Associazione  “Donna chiama donna. Noi di FiabVicenza Tuttinbici cureremo la didattica dell’apprendimento dell’andare in bicicletta.

Alcune biciclette resteranno all’associazione Fiab Vicenza Tuttinbici, da utilizzare in caso di necessità dei soci durante le nostre attività, e per l’attività didattica nelle scuole.

L’attivazione di questo Progetto vedrà il suo inizio con la “punzonatura” delle bici all’anagrafe dei cicli, nella giornata della domenica ecologica.

Siete tutti inviatati a condividere con noi questo evento.

Vi aspettiamo 18 febbraio 2024 alle ore 15.00 in Piazza dei Signori.