Più di quaranta i partecipanti, puntuali alla partenza. In fila indiana sulla Casarotto, una lunga fila colorata di ciclisti a “invadere” la ciclabile. A Montegalda pausa caffè, poi lungo l’argine del Bacchiglione sino al Parco di Frassanelle, nel comprensorio dei colli Euganei. Per strada chiacchiere ma anche tanta attenzione. Qualche automobilista troppo impaziente e prepotente non ha apprezzato la nostra presenza nei transiti nelle carreggiate comuni, ma bello incontrarne altri collaboranti nel cedere il passo con un sorrisi.

Quanti incontri, condivisioni e scambi. Si è chiacchierato, del più e del meno, di frammenti vita, di esperienze comuni.

Arrivati al Parco, ci aspettava Elena De Boni che aveva allestito una splendida ed accogliente area pic nic con stuoie, cuscini, puff dall’aspetto agreste ben contestualizzati, molto accogliente l’ambientazione. Il cuoco Piero ci ha fatto trovare cestini completi con cibo vegetariano, vegano e carnivoro. Un’esperienza culinaria di qualità in un contesto di bellezza unico. La cornice? Prati curati ed alberi secolari. Che bello camminare in mezzo al gruppo e sentire chi elencava i nomi delle piante, dei fiori, trasmettendo quella sapienza legata alla terra ed al territorio. Che arricchimento per chi come me ascoltava! Il giglio dei morti con le bacche postfioritura, l’antico ginkgo biloba, il pungitopo, i vari tipi di quercia….

Nel parco vi è Villa Papafava, e nell’area adiacente ad essa, vicino alle scuderie, era stato allestito un laboratorio esperienziale sulla vendemmia e pigiatura del vino…..che in molti hanno assaggiato con grande soddisfazione.

Il ritorno ha incontrato un paesaggio ancora verde, solo in parte autunnale, su un percorso a ridosso dell’area collinare dei Berici, sulla “Strada del vino”, forse ispirati dagli assaggi o per restare in tema.

Di sicuro un grazie di cuore va ad Elena De Boni per l’accoglienza riservataci, ad Ezio che ha organizzato l’evento e a tutti i soci che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della gita fuoriporta.

Niente relazione sul meteo stavolta? Ma certo, giornata calda e cielo sereno!

Per concludere vi ricordo che siamo alle ultime uscite del 2021. Al termine del “calendario gite” chiuderemo in bellezza con il ByeBike del 24 ottobre… non racconto di più……state sintonizzati!

Vi aspettiamo numerosi, venite a trovarci, aiutateci nei nostri progetti: il 10 ottobre ci sarà Bimbimbici, il Casello di Barbano necessita di volontari. Grazie per chi ci ha scritto offrendo disponibilità.

Ci trovate in sede con i soliti orari.

Ricordate che se vi iscriverete all’associazione prima della fine dell’anno avrete la rivista BC in omaggio! (qui tutte le info)

 

di Anna Pilastro