VICENZA

 

Domenica 6 marzo 2022

San Giovanni in Monte è una frazione del comune di Barbarano Mossano, in provincia di Vicenza. È una delle località più elevate dei Berici, in quanto si distende alle pendici meridionali del monte Lungo che, con i suoi 445 m s.l.m., rappresenta il punto di massima altitudine del gruppo collinare.
Il nostro percorso resta perlopiù in quota, unendo diversi sentieri, in particolare l’81 e il 71, tra boschi e radure con tracce di muretti a secco e resti di abitazioni rurali. Incontreremo più volte i caratteristici covoli dei Berici (ne sono censiti oltre 580) frutto dell’erosione differenziata tra le rocce di diversa compattezza perché formatesi in ere geologiche differenti. Se si è abbastanza fortunati da beneficiare di una giornata limpida, sulla cima del Monte Cengia e lungo i sentieri in costa verso sud, si godrà di un panorama emozionante sui Berici orientali e sul basso vicentino fino agli Euganei.

 

Percorso: 10 km circa, 3 ore e 30 di cammino + le soste

Difficoltà: medio/facile ma con alcuni tratti ripidi in discesa e punti esposti

Dislivello totale: 280 m

Ritrovo: ore 09.30 piazza del Mercato Nuovo a Vicenza, oppure 10:15 a San Giovanni in Monte parcheggio fronte trattoria Agli Olmi

Pranzo: al sacco

Accompagnatore: Michele Mutterle cell. 339 7007544

Contributo di partecipazione: 3 € soci, 6 € i non soci. Non è prevista l’assicurazione infortuni

Iscrizioni ed informazioni: entro il pomeriggio del 5 marzo comunicando all’accompagnatore nome/cognome/iscritto FIAB, preferibilmente via sms o whatsapp. Massimo 30 partecipanti

Raccomandazioni: consigliato uso di scarponi da trekking e bastoncini. Rispetto delle norme anti COVID.

NOTA. L’ escursione verra’ annullata in caso di maltempo.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.