Dal 16 al 22 settembre, con anticipi e posticipi legati a calendari da organizzare, parteciperemo e, soprattutto, promuoveremo come ogni anno la SEM.

Già sabato 10 settembre vi invitiamo ad una pedalata verso Grisignano di Zocco, Pedalando per il Futuro, con partenza dal Teatro Comunale di Vicenza ed arrivo a Grisignano di Zocco.

Il martedi 13 all’Evento-Convegno a Grisignano vi saranno interventi con momenti di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e alla salute. Fiab Vicenza consegnerà la “bandiera” con i bike smile ai Comuni di Grisignano di Zocco  e Camisano Vicentino, per il loro impegno nella promozione di una cultura più rispettosa dell’ambiente e del territorio, con progetti legati all’uso della bicicletta e della mobilità alternativa. Progetti, come quello nelle scuole o di presidio al Casello di Barbano, cui anche Fiab Vicenza ha contribuito.

A Vicenza, Il venerdi 16, sabato 17 e domenica 18 settembre, ad apertura della data ufficiale della SEM, avrete possibilità di effettuare la marcatura gratuita della vostra bicicletta (non in carbonio) presso i “Bici Park” della città. Potrete registrarvi da casa via internet e poi recarvi ai Bici Park per la marcatura.
Per un’istruzione più dettagliata collegatevi al sito: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/turismo.php/muoversi_a_vicenza/vi.bicipark_ponte_san_paolo

Durante la SEM, per le tre giornate gratuite la marcatura della bicicletta (non in carbonio) si effettuerà solo presso il “Bici Parkin stazione, su prenotazione on line sul sito del Comune di VI

https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/mobilitatrasporti.php/mobilita_ciclabile/marcatura_biciclette

con questi orari:

venerdì 16: dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30
sabato 17: dalle 8 alle 11 e dalle 14.30 alle 19.30
domenica 18:  dalle 8 alle 11 e dalle 14.30 alle 18.00

Il 16 sera, magari dopo la marcatura, dalla nostra sede, alle ore 20.00, partirà una “Ciclopedalata  del ciclista illuminato”. Percorreremo le ciclabili della città per una ventina di Km, alla scoperta dei percorsi protetti e nel rispetto dell’uso della fanaleria funzionante per la tutela nostra e degli altri. Il ciclogiro illuminato arriverà in Piazza dei Signori e poi da Cremarelli, in Piazza Biade, dove potremo degustare un buon gelato. Più saremo e più la testimonianza del corretto spostarsi in bicicletta sarà una bella testimonianza per i nostri concittadini, che troppo spesso si spostano al buio senza gli ausili illuminanti. E soprattutto permetterà di far scoprire a chi non li conosce, percorsi della nostra città protetti e più sicuri. Evento aperto a tutti, gratuito.

Sabato 17 settembre, al pomeriggio, in Corso Fogazzaro , vi sarà il PARKING DAY: impegneremo lo spazio parcheggio di 3 posti auto, occupando il suolo pubblico con attività ludiche, ricreative e socializzanti. All’interno del pomeriggio vi sarà la consegna della bandiera al Comune di Vicenza. Vi aspettiamo numerosi, vi potrete divertire e con la vostra presenza sosterrete la causa.

Domenica 18 settembre saremo a consegnare la bandiera a Chiampo, alla Festa dello sport a Creazzo, al Lago di Fimon con l’archeopedalata con gli amici dei musei. Ricordo che l’amministrazione di Chiampo è riuscita organizzare un Progetto Bike to work estremamente ambizioso.

A Lonigo  martedi 20, alla sera, incontreremo i loro amministratori, quelli di Sarego e la cittadinanza, e consegneremo loro la bandiera. Faremo una presentazione di Fiab e di come stiamo “pedalando” . Il mattino successivo,  mercoledi 21, ripeteremo l’intervento con gli studenti dell’Istituto Sartori.

In settimana incontreremo, probabilmente venerdi 26, gli amministratori di Schio e la cittadinanza, ed anche qui si consegnerà lo stendardo, peraltro unico a vedere impressi cinque bikesmile su cinque. Ci faremo raccontare le loro strategie.

Aspettiamo  i nostri soci dell’AltoVicentino e della zona di Lonigo Sarego a questi incontri, a sostenere l’evento e la nostra causa.

Ovviamente vi aspettiamo tutti, essere in tanti significa dare spessore ed accreditare la nostra presenza ed il nostro lavoro. Le nostre ciclopedalate non sono il nostro fine, ma uno dei mezzi per autofinanziarci e sostenere progetti virtuosi, facendo peraltro conoscere territori e stimolando esperienze e socialità non meno importanti.   La lotta quotidiana in cui  FiabVicenza Tuttinbici  si stà impegnando con determinazione a portare avanti,  vuole contribuire a rendere l’andare  in bicicletta più sicuro ed a rendere  i territori in cui viviamo più a misura d’uomo.

A seguire maggiori dettagli e revisioni, dettate da esigenze contingenti.
Scarica il programma di massima riassunto in tabella

 

di Anna Pilastro

Presidente Fiab Vicenza Tuttinbici