Ciao a tutte e tutti,

è arrivato il grande momento/evento che ci vede protagonisti nella divulgazione di una nuova modalità di mobilità, passaggio indispensabile per dare una risposta concreta ai cambiamenti climatici e per riappropriarci di uno stile di vita più salutare.

L’esigenza di cambiamento ha coinvolto più associazioni della realtà vicentina, che hanno organizzato eventi di ogni tipo, dalla promozione di attività a piedi ed in bici, incontrando arte, cultura, realtà agricole e realtà del centro storico, alla proposta di eventi in strada, eventi spettacolo, persino alla rivalutazione delle vie d’acqua.

Il muoversi assieme in occasione di questa settimana, è stato intitolato VICENZA SI MUOVE, concordato nel coordinamento di Velocittà, e allarga gli impegni di qualche giorno, dal 15 al 24 settembre, perché le proposte sono davvero tantissime e vanno oltre le date della SEM.

Chissà che un giorno queste esperienze, idee, progetti per una città veramente sostenibile, diventino la quotidianità, il nostro stile di vivere il nostro territorio.

Noi di FIAB Vicenza siamo davvero contenti che anche in altri contesti si parli la nostra lingua, che ciò che da anni divulghiamo sia propugnato anche da tante altre persone e associazioni. In tanti  si fa tanto, avremo più forza per richiedere alle amministrazioni di dare risposte concrete alle nostre proposte, che ormai sono diventate vere esigenze.

Il programma degli eventi è davvero importante, saranno più di 25!

Per vedere il programma completo, è sufficiente andare a questa pagina.
 Troverete la descrizione di tutte le iniziative, comprese quelle proposte da Fiab Vicenza  Tuttinbici.

Gli eventi di Fiab Vicenza Tuttinbici, in realtà, hanno già avuto  inizio il 10 settembre 2023, con l’accompagnamento sulla PIAR di un gruppo di pedalatori impegnati nella “Pedalata del Soco” e con la consegna delle bandiere dei comuni ciclabili al Sindaco di Grisignano di Zocco Stefano Lain e all’Assessore alla Mobilità Stefano Martinello del Comune di Camisano Vicentino.

Vi riassumo velocemente gli altri appuntamenti con Fiab Vicenza , ma trovate l’approfondimento sul link sopraindicato e comunque troverete gli eventi sul nostro sito e sui social.

Breve promemoria:

Sabato 16 settembre al pomeriggio saremo in Corso Fogazzaro con il Parking Day

Domenica 17 settembre, in occasione della giornata ecologica,  saremo tutto il giorno in Piazza dei Signori con quiz ed indovinelli a tema mobilità sostenibile e sicurezza in strada. Contemporaneamente, il mattino,  guideremo un gruppo di pedalatori lungo le strade del Green Tour, con partenza dal Comune di Torri di Qlo, che celebra in contemporanea lo stesso evento.

Mercoledì 20 settembre incontreremo gli studenti del Liceo Lioy per parlare e sperimentare spostamenti in bicicletta

Giovedì 21 settembre ci sarà uno spettacolo, CLIMA CON DELITTO, presso City Campus in Via Carducci 21 (di fianco al Liceo Quadri)

Venerdì 22 settembre saremo in strada di primo mattino per rilevare i dati sul passaggio di bici e pedoni per sapere quanti si spostano in questa modalità per andare al lavoro o per altri motivi

Venerdì 22, alla sera, pedaleremo per ciclabili e percorsi protetti muniti di segnalatori luminosi, perché anche di sera pedalare  in sicurezza è possibile

Sabato 23, alle 9.15, saremo a Palazzo Chiericati a consegnare le Bandiere con i Bikesmile ai Sindaci dei Comuni di Vicenza, Schio, Sarego, Lonigo e Chiampo.

Vi aspettiamo numerosi, la vostra presenza è preziosa, il sostegno di tanti dà valore alla nostra causa.

… e chi vuole e può venire ad aiutarci è il benvenuto!

Contatto:  329 3918563
Anna Pilastro

Presidente
Fiab Vicenza Tuttinbici