Lasceremo le auto in piazza a Villaga per salire per la Commenda di San Silvestro, sede dei Templari prima e poi dei cavalieri di Malta. Dopo una salita giungeremo alla fontana e all’eremo di San Donato, punto panoramico sulla pianura Berica e sui Colli Euganei.
Sosta per visitare i “covoli“, da antico monastero a ricovero per soldati e ora frequentata palestra di roccia. Salendo per boschi, prati, carrarecce, giungeremo al capitello di ca’ Frison, arriveremo alle trincee della prima guerra mondiale e alla sommità del monte Tondo , interessante punto panoramico. Da qui cominceremo la discesa per il ritorno passando per Barbarano Vicentino e quindi Villaga.

 

Percorso: fondo sconnesso, si raccomanda l’uso di scarponcini e bastoncini

Difficoltà: media. Il percorso inizia con una salita impegnativa

Tempo di percorrenza: 4 ore circa. Lunghezza totale 12 km

Ritrovo: ore 09.00 al piazzale del Mercato Nuovo, Vicenza

Partenza: ore 9.15 con mezzi propri. Eventuale secondo ritrovo per la partenza dell’escursione a Villaga, entro le ore 10.00, piazzale della chiesa

Pranzo: al sacco

Ritorno: primo pomeriggio

Accompagnatore: Lorenzo De Rossi cell. 347 9768166 oppure cell. 331 5702766

Iscrizioni: telefonare all’accompagnatore

Nota: in caso di maltempo l’uscita sarà annullata.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.