Il Centro Studi Fiab collabora con l’Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna per mettere a punto un modello che servirà a misurare quanto una stazione ferroviaria è “amica delle biciclette” e indicare le priorità di intervento. L’obiettivo è migliorare comodità e sicurezza dei viaggi che combinano la bicicletta e il treno.
 
Per conoscere il punto di vista dei ciclisti, abbiamo messo a punto un questionario che vi chiediamo di compilare entro il 18 dicembre. La compilazione si fa online qui, in meno di 10 minuti.

La prima parte del questionario punta a conoscere le abitudini di viaggio dei diversi utenti, sia pendolari che viaggiatori occasionali. La seconda parte misura l’importanza per l’utente di alcuni elementi che determinano il livello di accessibilità della stazione ferroviaria, come la presenza di velostazioni, di segnaletica o ascensori diretti ai binari.
La sicurezza del viaggiatore che utilizza la bicicletta, mezzo sostenibile per eccellenza, deve essere garantita sia durante il percorso verso la stazione, sia nel momento in cui decide di portare la bici sul treno o di lasciarla parcheggiata in stazione.
Il contributo di tutti noi è importante!
 
Grazie