BIMBIMBICI come evento nazionale è stato organizzato a Vicenza il 10 ottobre. Ma Valdagno, comune virtuoso “capitanato” dall’assessore Peruffo Ester, ha pensato bene, con la complicità di Legambiente Valdagno, del Cicloclub Novale e quella di FIAB Vicenza Tuttinbici, di organizzare un’edizione posticipata il 23 ottobre.

Il sole e la temperatura mite hanno dato il loro contributo. Pomeriggio dedicato ai piccoli pedalatori, con l’intento di sensibilizzarli all’uso della bici. In realtà sembravano più che abituati ad usare la due ruote: alcune decine di partecipanti, tra genitori e bimbi, hanno percorso un circuito di circa 8 km. Partenza dalla Piazza del Comune, arrivo davanti al Parco de “La Favorita”. All’arrivo merenda per tutti e percorso ciclistico di abilità.

Davvero un successo, soprattutto sorrisi, entusiasmo e divertimento. Esperienze che i bambini non dimenticano, e che resteranno nel bagaglio dei loro ricordi. Se ripetute, creeranno l’abitudine ad uno stile di vita sano.

Al Comune di Valdagno quest’anno abbiamo consegnato la bandiera con due Bikesmile su cinque: mi pare sia sulla buona strada per la conquista dei prossimi!

 

di Anna Pilastro