VICENZA

Accarezzare i piedi delle colline fuori dal rumore cittadino.
Facile percorso in MTB immerso nella natura.

Partendo dalla sede di FIAB Vicenza Tuttinbici, percorrendo la strada della Gogna, raggiungeremo velocemente l’ingresso del Parco del Retrone. Il percorso, recentemente sistemato costeggia il fiume Retrone affluente del Bacchiglione e attravera tutto il parco Retrone.
Molteplici le opere che andremo ad incrociare; una chiusa, un ponte … attraversando campi e piccoli borghi.
Imboccheremo la Valle dei Vicari percorrendola totalmente per poi immetterci nella valle dei Calvi. Nel percorso incontreremo una vecchia chiesetta sconsacrata nonché una recente installazione commemorativa molto particolare e significativa di un noto scalatore vicentino. Arriveremo poi ad un punto di interesse e refrigerio che è la fontana del Nievo da pochi anni rivalutata e sistemata a cura del CAI, A.N.A. e dei proprietari terrieri limitrofi. Accarezzando le pendici dei colli il percorso procede sempre attraverso i campi su stradine ben tenute e alla fine dello sterrato siamo quasi al temine gel giro, arriveremo alla vecchia zona denominata acque di Sant’Agostino. A questo punto ci si incammina a chiudere ad anello il percorso. In circa 1 chilometro si giunge all’Abbazia di sant’Agostino ( La chiesa di Sant’Agostino, un tempo abbazia) e per una strada secondaria ripercorreremo nuovamente il Parco Retrone.

Percorso: strade asfaltate e sterrato

Tempo di percorrenza: 3 ore a/r

Difficoltà: E-facile

Bicicletta: MTB

Ritrovo: ore 9.30 sede FIAB Vicenza TUTTINBICI – Oratorio Araceli, Vicenza

Partenza: ore 9:45

Ritorno: tarda mattinata

Quota di partecipazione: 3 € i soci, 6 € i non soci comprensiva di assicurazione

Accompagnatore ed informazioni: Anna 347 1321856

Iscrizione: in settimana o il giorno stesso, prima della gita

Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva, è consigliato l’uso del casco.

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.