Sezione di NOVENTA VICENTINA

Il grande specchio d’acqua che forma le Valli di Comacchio è il vero protagonista di questo percorso ciclistico. In questi chilometri si attraversano luoghi di grande importanza naturalistica. L’itinerario si sviluppa nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po, in una delle aree umide  più estese d’Italia, dimora di una popolosa colonia di fenicotteri rosa. Il paesaggio invita a continue soste e svela, accanto all’aspetto ambientale, un’interessante cultura di uomini che, da centinaia di anni, vivono gomito a gomito con l’ambiente vallivo.
Sarà infatti sorprendente scoprire come la vita dell’uomo si è adattata a condizioni disagevoli e ha fatto tesoro delle immense risorse offerte dal mare. I chilometri sono in tutto 55, completamente pianeggianti e resi interessanti dalla varietà del percorso che toccherà i Lidi di Spina e degli Estensi, il vivace Porto Garibaldi e la storica cittadina di Comacchio con i suoi ponti e i suoi canali.

 

Percorso: ad anello da Comacchio, pianeggiante, 55 km, su strade perlopiù bianche. Ci porteremo a Comacchio con mezzi propri

Ritrovo: ore 8:30 nel parcheggio di Ponte S. Pietro a Comacchio o alle 7:00 presso il parcheggio di Noventa in  via dei Martiri

Pranzo: al sacco sul prato (portarsi una stuoia)

Accompagnatori: Carla 3484244798 e Sergio 0444888078

Contributo di partecipazione: € 5 per soci FIAB, € 8 per i non soci 

Iscrizioni e informazioni: comunicando, anche via WhatsApp, ad uno degli accompagnatori nome/cognome/iscritto FIAB

Raccomandazioni: bici in buono stato, casco, camera d’aria di ricambio, freni in buono stato, sconsigliate le bici da corsa. Partiti da Comacchio, lungo la prima parte del percorso, non troveremo né fontanelle né bar per cui è necessario fare scorta  di acqua.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.