Sezione di NOVENTA VICENTINA

Attenzione cambio data

L'”Anello del Custoza” è un bellissimo percorso che ha come scenografia i colli morenici del Garda. Il paesaggio è ondulato e si snoda tra vigneti, corte rurali e tra i luoghi che ricordano le battaglie risorgimentali. Il nostro punto di partenza è Sommacampagna. Proseguendo si incontra il comune di Sona. Il paese e il territorio circostante si contraddistinguono per la presenza di numerose ville, corti storiche, pievi e torri scaligere. Si pedala tra stradine sterrate e verdi colline punteggiate di vigneti da cui si ricavano vini pregiati come il Custoza Doc o il Bardolino, coltivazioni di Kiwi e pesche. Arrivati a Salionze si prosegue verso il fiume Mincio incrociando la famosa pista ciclabile che collega Peschiera del Garda e Mantova. A Mozambano devieremo per Castellaro Lagosello il minuscolo borgo che sorge su una piccola collina affacciata a un lago a forma di cuore. Tornati sulla ciclabile del Mincio, proseguiremo poi lungo il fiume verso Borghetto sul Mincio, annoverato tra i borghi più belli d’Italia e in cui vale la pena una sosta per scoprirne i suoi famosi mulini. Affrontando una breve salita si raggiunge Valeggio sul Mincio, conosciuta per il suo Castello Scaligero che domina la valle. La nostra escursione si conclude attraversando Custoza, una piccola frazione divenuta famosa per le due battaglie che si combatterono durante le Guerre d’Indipendenza.

 

Percorso: 68 km ad anello su argini, strade secondarie e ciclabili, 600 m di dislivello

Difficoltà: media. L’itinerario nel suo complesso non è difficile anche se c’è qualche breve salita da affrontare

Ritrovo: ore 7:00 a Noventa Vicentina al parcheggio via Dei Martiri.
Partenza per Sommacampagna in auto

Partenza: ore 8:30 a Sommacampagna al parcheggio Luigi Longo

Pranzo: al sacco

Ritorno: tardo pomeriggio

Accompagnatori: Carla 3484244798, Daniele 3487292222

Contributo di partecipazione: 5 € soci, 10 € non soci

Iscrizioni e informazioni: comunicando, anche via WhatsApp, agli accompagnatori entro la mattinata del 24 settembre nome/cognome/iscritto FIAB

Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva, gomme gonfie, freni efficienti. Consigliato l’uso del casco. 

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.