Sezione di NOVENTA VICENTINA

Una bellissima pedalata per raggiungere Verona attraverso le sue ondulazioni orientali. Da Belfiore ci muoviamo in direzione ovest attraverso tranquille stradine di campagna. Superate statale, ferrovia e autostrada, siamo finalmente ai piedi della fascia collinare pedemontana.
La prima salita ci conduce a S. Briccio, grazioso paesino disteso sul profilo di un’altura.
La sinuosa discesa sull’altro versante ci permette di tirare il fiato prima dell’ascesa più impegnativa della giornata. Incrociata la provinciale di Marcellise iniziamo ad affrontare il crinale che ci separa da Montorio. Si sale senza particolare impegno fino al tratto presommitale, dove la strada punta all’insù con decisione. Un tratto intermedio pianeggiante ci conduce sull’altro versante.
La discesa presenta, nel primo chilometro, un fondo in alcuni punti sconnesso che richiede attenzione e controllo del mezzo.
L’impegno viene ripagato in toto dall’ingresso in Montorio, attraversiamo la Valpantena e da Poiano imbocchiamo la bellissima strada Castellana. Un cono d’uscita breve, e un po’ impegnativo, ci porta sullo spartiacque delle Torricelle e sancisce la fine delle difficoltà altimetriche. Poche centinaia di metri e raggiungiamo Castel S. Pietro, il balcone panoramico più bello della città.
Foto di rito, ripartenza e in un baleno siamo sulle rive dell’Adige. Ammiriamo, in un ampio giro, i luoghi più significativi del centro storico, fino a raggiungere Piazza S. Zeno, dove davanti alla straordinaria basilica, sostiamo per il pranzo. Chi lo desidera, potrà visitare l’interno della chiesa (ingresso 4 euro).
Lasciamo Verona costeggiando il suo fiume, lungo la ciclabile Adige sud.

 

Percorso: 75 km con circa 600 metri di dislivello e tratti di sterrato

Difficoltà: impegnativo. Richiede un certo allenamento o e-bike

Partenza: ore 8.30 partenza da Belfiore dal parcheggio di via degli Alpini

Pranzo: al sacco

Ritorno: ore 17.00

Accompagnatori: Carla cell. 3484244798, Maurizio cell. 3487061021, Pietro

Contributo di partecipazione: 5 € soci, 10 € non soci

Iscrizioni e informazioni: comunicando agli accompagnatori nome/cognome/iscritto FIAB

Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva, gomme gonfie, freni efficienti. Consigliato l’uso del casco. 

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.