VICENZA

Il percorso si snoda a cavallo del fiume Piave, in destra all’andata, in sinistra al ritorno e unisce le due principali città d’arte della valle, Belluno e Feltre, su di esso intersecano importanti ciclovie internazionali come la Monaco-Venezia e la Claudia Augusta.
L’itinerario, utilizza in buona parte viabilità appositamente dedicata alla bicicletta in parte segue percorsi secondari attraverso villaggi ed ambienti rurali poco frequentati dal traffico. Solo in località Busche ci sarà un breve tratto dove fare attenzione, ma saremo ripagati da una sosta al “bar bianco” per un caffè. Il fondo stradale è in gran parte asfaltato eccetto qualche breve tratto di buon sterrato.
Gli ottanta chilometri del giro consentono di ammirare splendidi panorami alpini, con le Dolomiti Bellunesi sullo sfondo, il Pizzoc, lo Schiara, il Visentin ed i monti dell’Alpago. Non certamente secondarie sono anche le emergenze artistiche ed architettoniche che si incontrano nel viaggio e dove verranno fatte delle soste. Non solo le città d’arte di Belluno e Feltre, ma anche il sistema delle rogge di Santa Giustina con gli antichi mulini, il santuario del IX secolo nei pressi di Feltre (dove si farà la pausa pranzo al sacco), i borghi di Lentiai e Mel, quest’ultimo tra i più belli d’Italia e molto ancora.

 

Percorso: 80 km circa su pista ciclabile in sede propria, strade secondarie a basso traffico ed alcuni brevi sterrati con buon fondo

Difficoltà: medio/facile

Ritrovo: ore 7.00 piazzale del Mercato Nuovo (VI)

Partenza: dopo il carico bici alle 7.30

Pranzo: al sacco in autonomia o nei locali del centro di Feltre

Ritorno: nel tardo pomeriggio, ore 18.30 circa

Contributo di partecipazione: 40 € soci , 45 € i non soci (compresa l’assicurazione infortuni e trasferimento in pullman con carrello portabici da Vicenza a Belluno). È possibile tesserarsi o rinnovare l’iscrizione a Fiab Vicenza in fase di adesione all’uscita

Accompagnatori: Marco Galla e Anna Benoni 3471321856

Iscrizioni e informazioni: entro mercoledì 10 maggio comunicando agli accompagnatori nome/cognome/socio/non socio FIAB

Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva. Consigliato il casco. Abbigliamento adeguato alla stagione e al territorio.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.