VICENZA

ATTENZIONE AL CAMBIO DI DATA. L’escursione era programmata per il 10 settembre 2023

La Via dell’Acqua è una tranquilla passeggiata che permette di apprezzare alcuni tratti peculiari dell’alta valle del Leogra e vedere la grande ricchezza d’acque della zona.

Si vede il grande capannone di una importante industria di imbottigliamento di acqua minerale. Lungo il percorso, in particolare, potremo osservare alcune case abbandonate e un bellissimo esempio di segheria alla veneziana con una grande ruota idraulica ed una più piccola e veloce per azionare la sega e le opere di canalizzazione per alimentare le ruote idrauliche.

La segheria “alla veneziana” è rimasta in funzione attivamente fino agli anno ottanta del secolo scorso, ed è ancora mantenuta perfettamente.
Poco più a valle, verso il paese, un’intera contrada in rovina. Nella parte bassa verso il fiume troviamo i resti di quello che fu un Maglio, un’officina per la lavorazione del ferro battuto.

Vi sono ancora i resti delle canalizzazioni e la canaletta di alimentazione ora muta e senz’acqua, che piange assieme all’antico lavatoio e al forno per il pane.

 

Percorso: ad anello (30 km in bici e 6 km a piedi)

Difficoltà:  in bici media / a piedi (scarponi) facile.
Il percorso in bici presenta brevi tratti di traffico veicolare contenuto e strade secondarie poco trafficate asfaltate molto panoramiche immerse nel verde; la presenza di una salita non molto impegnativa con arrivo in loc. Santa Caterina e una discesa mozzafiato, molto panoramica fino al paese di Valli del Pasubio.
Il percorso a piedi prevede di percorrere l’antica suggestiva Via dell’Acqua il sentiero infatti costeggia il torrente Leogra e i resti di antichi mulini.
Poco dopo l’unico incrocio del paese di Valli del Pasubio , appena superato l’edificio municipale (sulla sinistra), sulla destra si trova un parcheggio con un piccolo parco giochi, da dove si dirama una strada che scende nel fondovalle con indicazioni ‘San Rocco’ e ‘Casa di Riposo’. Dopo qualche centinaio di metri si arriva al ponte sul Leogra, dove si trova un primo pannello esplicativo di legno, da qui inizia il nostro percorso a piedi fino ad arrivare alla Centrale Cazzola (Km 3) per poi ritornare indietro per la stessa strada.

Ritrovo: ore 8:30 a Schio nell’area antistante il del Teatro Comunale – Via Pietro Maraschin

Partenza: ore 9.00

Pranzo: al sacco

Ritorno: nel tardo pomeriggio

Contributo di partecipazione: 5 € soci, 8 € non soci

Accompagnatori: Agostino Baghin, Davide Callegaro

Iscrizioni e informazioni: entro venerdì 8 settembre telefonando a Agostino 333-4311747 comunicando: nome/cognome/telefono/socio-non socio.
Massimo 30 persone

Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva. Consigliato il casco e calzature idonee per percorrere il sentiero lungo il Torrente Leogra.

N.B. In caso di pioggia il giro verrà annullato.

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.