Sezione di NOVENTA VICENTINA

 
Da Nanto percorriamo la strada pedecollinare e a Costoza imbocchiamo la pista ciclabile della Riviera Berica. Dopo un breve tratto appare sulla sommità di un colle Villa Capra Valmarana “La Rotonda”, uno dei capolavori di Palladio. Proseguiamo verso il centro di Vicenza e un po’ prima dell’Arco delle Scalette deviamo sulla sinistra. Percorrendo una bella stradina raggiungiamo “Villa Valmarana dei Nani”, che vanta una serie di affreschi del Tiepolo. Giungiamo infine a Monte Berico che rappresenta una delle tappe fondamentali di questo giro. Davanti al Santuario si apre il Piazzale della Vittoria, dalla quale possiamo vedere il centro storico della città e spaziare con lo sguardo fino alle bellissime montagne vicentine, dalle Piccole Dolomiti all’Altopiano di Asiago e fino al Monte Grappa.
Proseguiamo poi sulla Dorsale Berica da cui possiamo ammirare la valle di Fimon. A Perarolo deviamo verso il lago scendendo di quota e, su comode stradine asfaltate, attraverso un magnifico paesaggio che sfiora le colline giungiamo al paese di Fimon. Da qui la ciclovia prosegue tutt’intorno al lago lungo un suggestivo percorso “a pelo d’acqua”.

 

Percorso: 55 km circa

Difficoltà: media (fondo quasi completamente asfaltato con dislivello complessivo di 400 metri)

Ritrovo: ore 8:00 presso il parcheggio antistante la sede CAI di Noventa

Partenza: ore 8.30 da Nanto al parcheggio davanti a Pietre Grassi

Pranzo: al sacco al lago di Fimon (portare una stuoia per stendersi)

Ritorno: intorno alle 17.00

Accompagnatori: Carla cell. 3484244798, Elisa cell. 3488222294

Iscrizioni: entro venerdì 21 maggio comunicando agli accompagnatori nome/cognome/iscritto Fiab o CAI. Numero massimo dei partecipante 20, l’uscita è riservata ai soci FIAB o CAI 

Per informazioni: contattare gli accompagnatori

Raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di riserva, gomme gonfie, freni efficienti. Consigliato l’uso del casco.

Regole da rispettare per l’emergenza COVID
Per partecipare ad ogni escursione è necessario l’uso della mascherina, il distanziamento, presentare copia debitamente compilata dell’Autocertificazione (SCARICA IL MODULO).
 
È inoltre disponibile in visione l’Informativa per i partecipanti alle escursioni contenente il Protocollo di Autocontrollo COVID19 (LEGGI INFORMATIVA).

 

Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale rivolta ai soci e svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.