Novità in vista per il Vi.bicipark della stazione ferroviaria: per chi acquista biglietti giornalieri o 5 ingressi la tessera sarà gratuita. Il parcheggio custodito per biciclette prevede, infatti, differenti tipi di tariffe a seconda delle esigenze di chi lo utilizza: finora per l’acquisto di biglietti singoli o di qualunque tipo di abbonamento era necessario versare una cauzione di 5 euro per ottenere la tessera.
L’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana ha deciso di dare la possibilità a chi acquista i biglietti giornalieri di spendere, come previsto, un euro ma senza l’obbligo di versare 5 euro di cauzione per ottenere la tessera, che verrà consegnata gratuitamente e dovrà essere restituita a conclusione dell’utilizzo.
La cauzione non sarà necessaria nemmeno per chi decide di richiedere cinque ingressi: si dovrà pertanto versare solo il costo dell’abbonamento pari a 4 euro. Chi acquista gli altri tipi di abbonamento (mensile da 15 euro, bimestrale da 25 o annuale da 150) continuerà a versare la cauzione di 5 euro che verrà rimborsata alla restituzione della tessera. La tessera, a fronte del versamento della cauzione, servirà anche a chi usufruisce delle agevolazioni in quanto possessore di abbonamento ferroviario mensile. Altra novità riguarda la proroga dello sconto per gli studenti, possessori o meno di abbonamento ferroviario, sull’acquisto di qualsiasi tipo di abbonamento per il Vi.bicipark: la riduzione del 50 per cento sarà possibile fino ad esaurimento dei fondi a disposizione. «Con questa novità incentiviamo ulteriormente, alle porte della bella stagione, i ciclisti ad utilizzare il bicipark della stazione, luogo sicuro poiché custodito dove lasciare il proprio mezzo con la garanzia di ritrovarlo – spiega l’assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -.
Il contrasto al fenomeno dei furti di bicicletta rientra tra gli obiettivi dell’assessorato e con questa ulteriore agevolazione, a cui va sommata la proroga della scontistica per gli studenti, si sottolinea l’impegno dell’amministrazione per sviluppare la mobilità ciclistica, giustificando così l’importante riconoscimento di “Comune ciclabile” datoci da Fiab per il 2018».
Il Vi.bicipark è aperto tutti i giorni dalle 5 del mattino a mezzanotte e mezza. Il personale è presente dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 9.30, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 17.30 alle 19.30; domenica e festivi dalle 7.30 alle 10.30.
da “Il Giornale di Vicenza”, 19 marzo 2018